🥬Cavolo verza

🥬 CAVOLO VERZA

  • Stagionalità Ottobre – Marzo
  • Valore nutrizionale Ricco di vitamina C, vitamina A, potassio, fosforo e ferro
  • Benefici Depurativo, antiossidante e rinforzante per il sistema immunitario Supporta la digestione grazie al contenuto di fibre

🥬Cavolo verza

🌱 La pianta del cavolo verza


Il cavolo verza è una coltura erbacea biennale con radice fittonante e fusto eretto (5–30 cm) su cui si inseriscono foglie glabre e molto bollose, dotate di una nervatura centrale evidente. Le foglie, a seconda della varietà, variano dal verde al rosso violaceo e si sovrappongono formando la classica testa (palla), che può essere sferica, appiattita o conica. Si tratta di un ortaggio di origine europea, coltivato sin dall’antichità.

🌸 Il frutto commestibile


La parte edule è rappresentata dalla testa compatta formata da foglie esterne aperte e foglie interne avvolte, che danno vita al cappuccio centrale. Il cavolo verza viene coltivato in tutta Italia, soprattutto in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise e altre regioni del centro-nord. Le varietà si distinguono in estive, autunnali e invernali in base al ciclo biologico.

Valori nutrizionali Cavolo verza (1/2)
Componente Valore
Parte edibile (%)93
Acqua (g)92,2
Proteine (g)2,1
Lipidi (g)0,1
Colesterolo (mg)0
Carboidrati disponibili (g)2,5
Amido (g)0
Zuccheri solubili (g)2,5
Fibra totale (g)2,6
Fibra insolubile (g)2,26
Fibra solubile (g)0,32
Valori nutrizionali Cavolo verza (2/2)
Componente Valore
Alcool (g)0
Energia (Kcal)19
Energia (kJ)78
Sodio (mg)23
Potassio (mg)260
Ferro (mg)1,1
Calcio (mg)60
Fosforo (mg)29
Tiamina – Vit. B1 (mg)0,06
Riboflavina – Vit. B2 (mg)0,04
Niacina – Vit. PP (mg)0,60
Vitamina A eq. (μg)19
Vitamina C (mg)47

💧 Caratteristiche nutrizionali

Il cavolo verza ha un buon contenuto di sostanza secca e si distingue per l’abbondanza di vitamina A, vitamina C, potassio, fosforo e ferro. È un ortaggio ricco di fibre e micronutrienti, utile per rinforzare il sistema immunitario e favorire la depurazione dell’organismo.

🍽️ Usi in cucina del cavolo verza

Il cavolo verza si consuma cotto o crudo: nelle insalate, lessato o come base per zuppe e piatti rustici. Come il cavolo cappuccio, può essere conservato come crauti, affettato finemente e aromatizzato con sale, pepe e spezie. Ha un sapore più deciso rispetto ad altri cavoli e, tra tutti, è il meno digeribile ma anche uno dei più aromatici.

🗓️ Periodi Colturali

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER